Storia del tabacco

Pianta di Nicotiana nel Tamil Nadu.

La storia del tabacco comincia nelle Americhe, dove il suo primo uso attestato proviene dalle civiltà precolombiane. La sua popolarità crebbe globalmente con la colonizzazione spagnola delle Americhe; introdotto nel continente europeo venne fortemente commercializzato[1]. La coltivazione ha avuto un ruolo importante tra la popolazione dei Caraibi già a partire dal XVII secolo e subito dopo nel potere economico della colonia della Virginia.

A seguito della rivoluzione industriale iniziò ad essere prodotta e consumata la sigaretta; questa non fece che favorire un ulteriore incremento dell'industria del tabacco e del suo utilizzo.

La situazione rimase perlopiù invariata fino a quando gli studi condotti a partire dalla seconda metà del XX secolo dimostrarono gli effetti negativi del fumo di tabacco sulla salute generale della popolazione, dalla dipendenza psicofisica (il tabagismo e i suoi effetti sulla salute) fino a giungere a varie patologie fisiche come il carcinoma del polmone e i tumori della testa e del collo.

  1. ^ Alessandro Giraudo, Storie straordinarie delle materie prime, 2019, pag.152 "L'erba della regina", coltivata in America dagli schiavi africani e venduta ai cinesi dagli europei, trad. Sara Principe, add editore, Torino , ISBN 978 88 6783 236 1

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne